Studio

A cosa mi ispiro
Nel mio lavoro clinico con il paziente mi ispiro a due modelli teorici fondamentali: l’approccio psicodinamico di Wilfred Bion, centrato sullo sviluppo del pensiero e sull’elaborazione dell’esperienza emotiva e l’approccio psicogenerativo di Ferruccio Marcoli, che utilizza la narrazione come strumento terapeutico e trasformativo.
Unire questi due approcci significa lavorare sia sulla capacità di pensare le emozioni, sia sulla costruzione di significati personali, offrendo un percorso terapeutico profondo e trasformativo in un ambiente.
L'approccio psicodinamico di Bion
Con questo approccio si aiuta il paziente a sviluppare la capacità di elaborazione delle emozioni, spesso la difficoltà sta nel contenere e dare significato a queste ultime, come pure migliorare la consapevolezza emotiva e la capacità di gestire il mondo interno e le relazioni.
L'approccio psicogenerativo di Marcoli
Un approccio che utilizza la narrazione (con i più piccoli attraverso il metodo del fare storie) per aiutare le persone a riorganizzare il proprio vissuto e dare significato alle proprie esperienze; favorendo nuove prospettive su sé stessi e sulle proprie relazioni.